Novità Instagram, modifiche alle dirette Live

dirette instagram

Non finiscono mai le novità in casa Instagram, il social network dal forte impatto visual di recente  acquistato da Mark Zuckerberg nell’ottica di una strategia di integrazione con Facebook.

Questa volta a infiammare gli utenti è stata la modifica delle impostazioni per le Live Instagram, ovvero le trasmissioni in diretta. Per restare sempre aggiornato sulle ultime novità nel mondo dei social network e del marketing digitale, ti consigliamo di seguire gli esperti di Pragmatiko.it

Dirette Instagram: perché hanno successo

Questa importante funzionalità di Instagram ha raggiunto grande successo e popolarità nel periodo in cui le restrizioni dovute al covid ci hanno limitato in casa per evitare la diffusione del contagio. I dati sul numero di dirette effettuate, hanno avuto un’impennata clamorosa, il che ha spinto il team di Instagram a lavorare sempre più nella direzione di garantire la migliore esperienza possibile agli utenti.

In maniera spontanea utenti da tutto il mondo, famosi e non, disputando di qualsiasi argomento, hanno creato veri e propri format con le dirette: appuntamenti periodici, di varia durata, in cui ospitare un’altra persona per raccontare aneddoti, rivelare retroscena o semplicemente fare due chiacchiere.

Il carattere interattivo delle Live Instagram, la possibilità di domandare qualsiasi cosa ai propri idoli e ricevere risposta, ha favorito una grande partecipazione alle dirette di campioni dello sport, divi dello spettacolo e dell’intrattenimento, a politici e imprenditori. Si sono create vere e proprie piazze virtuali in cui riunirsi, dar sfogo alla propria creatività, confrontarsi.

La durata delle Dirette Instagram

Quando uno strumento o funzione ha grande successo, si sa: i team social lavorano con costanza per mantenerli sulla cresta dell’onda e renderli fruibili nella maniera più semplice possibile agli utenti, adattandoli alle loro esigenze e richieste.

In tal senso dobbiamo valutare l’ampliamento delle sessioni di Live Instagram, le quali sono passate da soli 60 minuti a ben 4 ore: molti utenti si erano lamentati della scarsa durata delle dirette e consideravano problematico il fatto di dover ricominciare una nuova sessione scaduta l’ora. Ciò li portava a disconnettersi e non rientrare una volta ricominciata la diretta, causando una perdita di pubblico non indifferente.

Il problema da qualche mese è ampiamente risolto: Instagram ha annunciato il tanto atteso ampliamento della durata delle dirette Instagram per la felicità delle grandi star e dei piccoli utenti.

Il numero di partecipanti alle Dirette: l’ultima novità

Ma eccoci giunti alla novità di giornata, la funzionalità che tutti stavano aspettando per le Instagram Live: la diretta avrà più partecipanti, il limite non è più di 2 come in passato, ma si potranno aggiungere fino a un massimo di 3 ospiti per un massimo complessivo, quindi, di 4 partecipanti.

Un aggiornamento tanto atteso quanto reclamato a gran voce da piccoli e grandi utenti, che non aspettavano altro se non la possibilità di fare dirette sempre più interattive e partecipate. Sarà quindi molto più semplice creare dei veri e propri salottini virtuali, possibilità prima preclusa dal social network e per cui molti utenti dovevano far riferimento ad altre piattaforme tra cui Zoom e Google Meet.

Evoluzione e prospettive future di Instagram

Un altro passo in avanti per Instagram che negli ultimi due anni ha cambiato pelle, trasformandosi in un social molto più complesso e interattivo, vedasi l’introduzione dei Reels (clip video molto ispirate a Tik Tok). E non è finita qui.

Le prospettive future sono di continua evoluzione, gli insider affermano che siano tante le novità a cui Instagram sta lavorando attualmente: da una doppia barra per le Instagram Stories (sempre più usate dagli utenti), all’introduzione di un sistema di monetizzazione più efficiente che eviti l’emigrazione dei creator dalla piattaforma, sino ad arrivare all’introduzione di esperienze di acquisto virtuale grazie all’uso della realtà aumentata.

Chi si aspettava un rapido declino di Instagram ne rimarrà deluso: il social network è più vivo che mai!


6 libri sulla Seo da leggere..

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*