Come scrivere un articolo in ottica SEO

Articolo Seo

Volete scrivere un articolo SEO (Search Engine Optimization) ma non sapete da dove cominciare?
Nel corso di questo articolo ti mostrerò cosa significa e come scrivere un articolo seo.

A cosa serve scrivere un articolo seo

Scrivere un articolo in ottica seo viene realizzato principalmente per dare maggiore visibilità ad un argomento o ad un prodotto che si vuole promuovere.

La SEO possiamo definirla un insieme di strategie e di pratiche che vengono utilizzare per rendere il nostro sito o il nostro articolo, più visibile nella SERP dei vari motori di ricerca. Per poter scrivere un articolo in ottica SEO bisogna rispettare dei parametri e delle regole (non del tutto definite) che rendano appetibile il nostro articolo agli occhi dei vari motori di ricerca.

Quali articoli possono essere scritti con metodo seo

Un articolo seo può essere scritto per svariati tipi di contenuti. Molti scrivono articoli seo per lanciare le proprie pagine pubblicitarie oppure per promuovere i propri servizi e prodotti e far si che questi salgano negli indici dei motori di ricerca. Le tipologie di testi che vengono scritti sono svariati, quelli che vanno alla maggiore sono testi sottoforma di guide che spiegano all’utente finale come utilizzare un prodotto o un servizio, presentazioni e comunicati stampa per promuovere una novità realizzata da un’azienda e articoli per blog di settore che parlano di tematiche reputate interessati per i lettori.

Come scrivere un articolo seo?

Scrivere un articolo in ottica SEO è davvero importante se vogliamo uscire nei primi risultati dei motori di ricerca, per poter fare questo dobbiamo quindi sfruttare tutte le conoscenze che abbiamo e tutti i trucchi che i più grandi SEO al mondo ci hanno lasciato in eredità così da rendere i nostri contenuti interessanti ed utili per il pubblico che legge il nostro articolo.

Intrattenere il nostro pubblico sul nostro blog/sito web è l’obiettivo più importante che ha un SEO, se riusciamo a renderlo abituale a leggere il nostro blog/sito web significa che abbiamo fatto un ottimo lavoro.

Alcuni consigli che possiamo darvi su come scrivere un buon articolo possono essere:

– Usare parole specifiche;
Quando si scrive un articolo, per far si che questo sia ben lanciato nei motori di ricerca e che abbia una buona visibilità è necessario scegliere delle parole chiave ma non ripeterle in modo esagerato nel testo, 4 o 5 volte è la giusta proporzione

– Proporre un argomento interessante;
Questo ovviamente va affrontato come primo punto dato che per avere una buona visibilità si è necessario scegliere un argomento che abbia effettivamente dell’interesse, quindi originalità nei contenuti che scrivete.

– Introduzione;
L’introduzione è una parte fondamentale dell’articolo dato che ci permette di avere un’anteprima dell’articolo che andremo a leggere, insomma possiamo definirla come un piccolo riassunto.

– Titolo;
Il titolo come l’introduzione, è importante dato che sarà la prima cosa che un lettore vedrà.
E’ necessario quindi scegliere un titolo che salti subito all’occhio in modo da essere corto ma nello stesso tempo interessante per far si che il lettore possa capire esattamente di cosa si parla.

– Immagini;
Altra parte da curare sono sicuramente le immagini per essere il più esplicative possibili, queste sono molto apprezzate dai motori di ricerca ma devono rispettare i famosi canoni dell’ Alt, Title e nome immagine.

– Sottotitoli con paragrafi;
Vedere un blocco unico di testo non è elegante e tanto meno invoglia i lettori a leggere dato che spesso i blocchi di testo sono riferiti a messaggi fatti proprio per attirare l’attenzione.
Il nostro consiglio è quello di avendo paragrafi con titoli diversi permettendo di avere sia un testo scorrevole nella lettura ma anche avere una parte SEO importante nel testo

– Compatibilità tra pc e dispositivi portatili;
Dobbiamo tenere in conto che vedere un articolo da un dispositivo mobile come il nostro smartphone non è come vederlo dal nostro computer.
Questo quindi porta i lettori a pensare che la stessa facilità con cui si può leggere su computer possa essere trasmessa su dispositivi portatili di conseguenza sta a noi rendere il nostro articolo conforme anche ai dispositivi mobili per essere letto con facilità.

– Aggiornare;
Quando si lancia un articolo, va aggiornato in continuazione se si vuole avere una buona visibilità.
I motori di ricerca riconoscono se un articolo è stato modificato o meno pertanto aggiornalo con le novità è una giusta pratica da adottare.

Per quanto riguarda la scrittura di un articolo seo non è cosi tanto facile trovare un sito che ti dia effettivamente tutte le informazioni passo per passo ma ci sono alcuni corsi di formazione come ad esempio quelli erogati da macformazione.com centro di formazione professionale che eroga corsi professionali di seo e seo copywriter.

MAC Formazione può sostenervi nel caso in cui abbiate bisogno di una specializzazione sul settore SEO e Copywriting, la loro formazione è erogabile sia in modalità videoconferenza in diretta sia in Aula, per le aziende invece hanno pensato ad una formazione on-site direttamente presso l’azienda.

6 libri sulla Seo da leggere..

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*