Come scegliere un consulente SEO?

consulente seo

Avere un consulente seo o un esperto di web marketing che segue la parte web della tua attività, può essere cruciale o addirittura essenziale in questi giorni. Ma su cosa ci si basa quando si deve fare affidamento ad un consulente SEO?

Ecco le cose da considerare prima di affidarti a un professionista SEO qualificato.

Un’esperienza e risultati giustificabili

Qualunque sia il settore nel quale operiamo, tutti preferiamo fare affidamento a persone esperte rispetto ai neofiti. Se questo approccio può ingiustamente escludere molti consulenti junior, molto competenti che potrebbero fare al caso tuo, è comunque nel tuo interesse valutare in una certa misura le capacità del consulente SEO con il quale collaborerai. Come si fa durante un primo incontro, il consulente seo dovrebbe essere in grado di presentare dei casi studio sui quali ha già lavorato.

Inoltre, deve essere in grado di mostrarti gli effetti quantificabili delle azioni che ha attuato per altri clienti. Se nessun professionista SEO può promettere seriamente un aumento specifico del traffico coloro che hanno già supportato le aziende digitali possono illustrare completamente i risultati delle loro strategie.

Aumento degli utenti organici, miglioramento del tempo trascorso sul sito, migliore tasso di conversione dopo aver studiato i funnel su Google Analytics ecc

I campi di intervento di un consulente Seo

Quali sono i campi sui quali l’esperto SEO è in grado di agire?

Un professionista esperto dovrebbe essere in grado di supportarti in diversi modi. In primo luogo, dev’essere colui che sviluppa la strategia SEO ed esegue tutte le verifiche che ritiene necessarie per migliorare la tua visibilità sui motori di ricerca. Ciò implica la creazione di contenuti ottimizzati, acquisto di link da altri siti per aumentare la tua notorietà senza dimenticare gli adeguamenti tecnici che mirano a eliminare tutti gli ostacoli ad una buona indicizzazione del sito. Puoi decidere di condividere determinati compiti e affidargli solo il compimento di specifiche missioni.

grafico seo

Alcune aziende si occupano, ad esempio, di ottimizzare le proprie pagine e scrivere articoli, ma lascia che i professionisti SEO si occupino della parte di link building, Inoltre, ci sono aziende che vogliono necessariamente interiorizzare le competenze e massimizzare il loro posizionamento su Google e altri motori in modo sostenibile.

Molte aziende situate nel territorio lombardo vanno alla ricerca di un consulente SEO Milano che sia specializzato nell’insegnamento e possa trasferire ai dipendenti dell’azienda competenze verticali in ambito seo che poi possano utilizzare per la creazione di contenuti, articoli per il blog e molto altro

Gli strumenti utilizzati dal consulente Seo

Prima di assumere un seo specialist bisogna tener conto del fatto se eserciti le sue funzioni di libero professionista o se lavora in un’agenzia SEO. Ci sono diverse differenze quando si sceglie un seo che lavora come consulente o un esperto seo che lavora in un’agenzia. Si tratta di determinare il tuo investimento personale nel tuo progetto.

Un consulente di solito è la soluzione migliore se si vuole lavorare con una persona a stretto contatto, mentre un’agenzia è l’ideale per coloro che hanno un grande budget da spendere in ambito seo e vogliono un team dedicato al proprio progetto, con esperti e account.

Alla fine dipende veramente dalle esigenze, un consulente SEO freelance che non ha un’esperienza pronunciata potrebbe non avere accesso agli strumenti che ha un’agenzia.

Un appassionato di Seo

Il consulente SEO è necessariamente interessato agli sviluppi in atto nel suo campo di attività. Deve essere in grado di adattarsi e captare i cambiamenti che avvengono in uno dei settori più movimentati a livello digitale e monitorarlo continuamente con l’obiettivo, in particolare, di sperimentare nuovi strumenti o pratiche in grado di promuovere la visibilità delle aziende che si sono affidati a lui.

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