Come fare in modo che altri siti web si colleghino a voi

link building

I link sono come la moneta del SEO su Internet. In generale, più link si possono ottenere che puntano alla vostra pagina web, più alta è la sua autorità percepita e più alto sarà il suo rango su Google.

Naturalmente, questa è una visione semplificata e vedrete nella prossima sezione che non tutti i link vengono creati allo stesso modo. I link migliori sono quelli che naturalmente si attraggono in virtù di un buon contenuto, ma qui ci sono 5 modi per aumentare le possibilità di acquisire più link di valore per il vostro contenuto.

È importante assicurarsi di avere tutte le parole chiave giuste sul nostro sito web e blog, ma questo cosiddetto SEO On-site  si spinge solo fino a un certo punto. Infatti, il SEO on-site (la tattica SEO che è sotto il nostro diretto controllo, e che è quindi più aperta a possibili abusi e manipolazioni) rappresenta solo il 25% circa dei fattori di posizionamento nei motori di ricerca che entrano nel processo decisionale di Google. L’altro 75% proviene da fattori off-site, tra i quali spiccano i link provenienti da altri siti web di fiducia.

Poiché i motori di ricerca sanno che abbiamo molte meno possibilità di manipolare i dati provenienti da link esterni, sono considerati più affidabili, e quindi hanno più peso nei calcoli. Questo ci porta direttamente nel regno delle strategie di link-building, e qui ci sono solo alcune idee per iniziare ad attrarre link da altri siti web.

Come sempre, queste strategie dovrebbero essere considerate con attenzione in accordo con il vostro piano di marketing generale, così come ogni intelligenza futura che possiamo ottenere per quanto riguarda la visione sempre mutevole di Google sul SEO…

Cosa intendiamo per off-site seo?

Il fondamento principale del SEO off-site consiste in tutti i link in entrata al vostro sito web da altre risorse del web. Per esempio:

  • Link in articoli e altri contenuti
  • Contenuti condivisi tramite i social media
  • Link al profilo dei social media
  • Le caselle delle risorse dell’autore sui post degli ospiti
  • Citazioni del vostro brand
  • Commenti fatti da voi su altri blog

Tutto ciò, e anche di più, serve ad aumentare l’autorità e la fiducia percepita del dominio del vostro sito web, così come quella delle singole pagine del vostro sito.

Ovviamente non abbiamo il controllo completo su ogni singolo link che rimanda al nostro sito web di fotografia, ma ciò aiuta davvero ad essere il più proattivo possibile, collegandosi con buoni partner commerciali, come i blog correlati e i proprietari di attività commerciali, per incoraggiarli a collegarsi a voi.

Questo può spesso rappresentare una sfida, soprattutto per un neofita, quindi per farvi iniziare con il vostro SEO off-site, ecco cinque facili strategie di link-building che potete mettere a frutto oggi.

Attrarre link attraverso buoni contenuti

Questo è qualcosa che dovreste già fare comunque, come naturale sottoprodotto delle vostre attività di content marketing e di blogging, ma molte persone sembrano trascurare questo aspetto per un qualche motivo.

L’obiettivo è quello di produrre contenuti molto ricchi e dettagliati sul vostro blog o sito web che attirino naturalmente i link di altri proprietari di siti web che lo trovano vantaggioso per il proprio pubblico.

A seconda della portata e della presentazione del materiale creato, può richiedere un grande sforzo per realizzarlo, quindi altre persone sono molto più propense a creare un semplice link ad esso piuttosto che a riprodurlo sul proprio sito web.

Alcuni esempi di tali contenuti potrebbero includere:

  • Idee e consigli utili per preparare una sessione di ritratto
  • Preparare i vostri animali domestici per una sessione di fotografia
  • Idee per capelli e trucco per le ragazze
  • Articoli di ispirazione sull’alto valore sentimentale dei ritratti
  • Interessanti e dettagliati articoli su “come fare”

Ospitare articoli di altri blogger

Dovrebbe essere ovvio che il vostro piano di marketing online dovrebbe includere la pubblicazione regolare sul vostro blog, ma c’è anche molto da guadagnare pubblicando post di” ospiti”, ovvero proprietari di altri blog, specialmente per coloro che si trovano a servire lo stesso mercato target che servite voi.

Gli articoli ospiti di solito danno credito all’autore del post e includono un link diretto al sito web o al blog dell’autore. Inoltre, il blog che ha chiesto di pubblicare l’articolo sul vostro, includerà nell’articolo le informazioni necessarie per informare Google chi è l’autore del post: si tratta quindi di un’ottima opportunità per ottenere un backlink oltre ad attrarre più traffico sul sito web.

Mettetevi alla ricerca di quei blog scritti da persone che servono i vostri clienti ideali. Potete anche cercare i blog del settore, le organizzazioni professionali, le organizzazioni non profit e anche altri fotografi professionisti e cercare di collaborare con loro.

Video Seo

Negli ultimi anni il video è diventato un veicolo di marketing molto più accessibile, anche grazie alla crescente larghezza di banda dell’utente medio di Internet.

Vimeo, YouTube e gli altri principali siti di video sharing sono ottimi luoghi per commercializzare il vostro business e grazie ad essi si riesce ad accumulare anche un buon valore SEO.

Oltre a creare un link dal vostro profilo del canale video, dovreste anche includere un backlink al vostro blog o sito web come prima cosa nella descrizione del video.

Se siete utenti di “Vimeo Pro” o “Vimeo Plus”, potete anche inserire nel video un link che appare dopo la riproduzione del video, uno strumento di marketing molto utile. Ma potete inserirlo anche nei commenti o nella firma di Youtube

In fin dei conti, il valore SEO dei vostri video si basa anche sulle parole chiave del titolo del video, sul numero di “mi piace”, sulle visualizzazioni e sugli embeddings, ecc.

Creare joint venture con altri imprenditori locali

Le joint venture e le partnership con altri imprenditori locali sono fantastiche opportunità di marketing.

Ogni volta che vi unite a qualcuno per una causa o una promozione comune, ognuna delle due parti dovrebbe prendersi il tempo di promuoverla e documentarla attraverso il proprio blog o sito web. Come parte di tale promozione, sarà naturale condividere backlink appropriati ai siti web di ciascuno degli altri partner, preferibilmente utilizzando parole chiave appropriate come parte dell’anchor text nei link.

Link da elenchi di directory curati da esseri umani

Si deve comprendere che la stragrande maggioranza dei siti web di directory e “link farm” devono essere evitati a tutti i costi, tuttavia le directory di siti web curati dall’uomo possono accumulare un buon livello di autorità e di fiducia nei confronti dei principali motori di ricerca, perché tutti i loro elenchi e le loro presentazioni devono essere approvati da un vero essere umano prima di essere inseriti nell’elenco.

Per esempio:

  • Technorati
  • Alltop
  • La vostra camera di commercio locale
  • Organizzazioni professionali di fotografia e altri enti
  • Il locale Better Business Bureau locale
  • Altre liste gestite Da persone

Queste sono solo cinque delle tante idee disponibili per le strategie di link-building per il vostro blog o sito web, e spero che questo vi abbia dato un buon spunto di riflessione mentre pensate alla vostra strategia di link-building per andare avanti.

A proposito, come per tutte le strategie e tattiche SEO, è possibile andare oltre il limite con il SEO off-site, quindi è necessario prestare attenzione per assicurarsi che non sembri che si stia tentando di manipolare il sistema in qualche modo. Mai esagerare è il mantra che dovete sempre ripetervi.

6 libri sulla Seo da leggere..

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*